Case History – Colorificio Rossi Service

Profilo cliente

Fondato nel 1927, il Colorificio Rossi Service è considerato il primo colorificio italiano, con attività in diverse sedi: una sede centrale a Cuggiono (Milano) e tre punti vendita situati a Magenta (Milano), Trecate (Novara) e Legnano (Milano). L’azienda è stata fondata da Giuseppe Rossi che, oltre a commercializzare prodotti per lavori di decorazione sui muri e per la realizzazione di quadri (tecnica a olio e ad acquarello), inizia la vendita delle idropitture a calce e dei primi smalti lungo olio.

Negli anni successivi il negozio si specializza inserendo le prime pitture lavabili e i primi smalti sintetici.

Negli anni Cinquanta del secolo scorso, con l’entrata del figlio Enrico, l’attività vive un’ulteriore evoluzione. Viene aperto un magazzino, situato a pochi passi dal negozio e dato in gestione a Giuliana, moglie di Enrico, dove si inseriscono prodotti per l’autocarrozzeria e si assumono i primi dipendenti. L’attività continua a svilupparsi, l’azienda si trasforma da azienda di famiglia in società: nasce il Colorificio Rossi S.n.c. che, grazie alle idee innovative di Enrico, acquisisce fiducia e notorietà nella zona.

Si inseriscono nuove linee di prodotti (la linea industria, la linea falegnameria e la linea nautica) e si assumono i primi rappresentanti. L’offerta si completerà poi a partire dal 2003 aggiungendo le linee per Carrozzeria, Edilizia, Belle Arti, Nautica e Attrezzatura professionale.

Nel 2002 ottiene la certificazione sulla qualità: UNI EN ISO 9001:2000.

Nel 2004 la Rossi Service S.n.c. si trasforma in Rossi Service S.r.l. e assume nuove figure esperte, rafforzando la rete di vendita e creando servizi professionali.

Soluzione Zucchetti in uso: 

 

Esigenza Cliente

L’attività del Colorificio Rossi Service oggi è assai articolata: l’assortimento di circa 19.000 articoli in pronta consegna viene distribuito grazie a una strategia di delivery che si basa su mezzi aziendali, senza ricorrere a corrieri esterni. Accanto all’organizzazione puntuale c’era, e c’è, anche la necessità di soddisfare tempestivamente la clientela: l’azienda ha come uno dei propri punti di forza quello della consegna al cliente entro 48 ore dal momento dell’acquisto.

L’esigenza principale, quindi, era quella di puntare all’eccellenza del servizio e all’alta specializzazione dei prodotti venduti.

Tali obiettivi non erano stati raggiunti con il gestionale precedentemente utilizzato perché non forniva informazioni nei tempi richiesti e utili per dare corso alle varie fasi di vendita e consegna. L’esigenza era infatti di avere i dati relativi a ordini e fatturato in tempo reale. Inoltre, c’era la necessità di poter disporre dei dati delle varie attività di esercizio (prestazione non supportata dal gestionale precedentemente adottato).

Poiché gli ordini potevano e possono arrivare sia tramite gli agenti che direttamente al banco, c’era la necessità di rendere più fluide le operazioni di evasione della merce al fine di garantire l’elevato livello di servizio, garantito da sempre ai clienti, con una particolare attenzione anche gli standard operativi dettati dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

Un’ulteriore esigenza era quella di ridurre le operazioni manuali, come ad esempio la variazione dei listini dei prodotti.

Infine, è stata molto sentita l’esigenza di poter aumentare l’efficacia degli agenti sul territorio, rendendo disponibili informazioni personalizzate sui clienti, in modo da permettere loro di poter disporre di dati utili per poter fare la differenza in fase di vendita/trattativa.

Progetto Realizzato

È stato adottato un gestionale in grado di supportare le decisioni strategiche intersecando le varie funzioni di business aziendali.

L’adozione di Onda Vision, un ERP modulare con tecnologia innovativa, ha dato sostanza al processo di evoluzione dell’azienda, basata sull’integrazione dei vari processi: l’ordine può avvenire tramite il tablet dell’agente, può arrivare direttamente dal banco del punto vendita oppure dal sito (il servizio on line dispone di 18 postazioni di lavoro) dove il cliente, B2B o B2C, compila in autonomia il proprio ordine.

Gli ordini vengono inviati al magazzino che si occupa della preparazione e della spedizione, con la situazione aggiornata in tempo reale sulle disponibilità dei prodotti in pronta consegna.

Il gestionale offre un connubio tra ERP e Cloud per poter agire in fretta ed effettuare eventualmente correttivi che possano fare la differenza per il benessere e la crescita aziendale: è possibile accedere alle informazioni ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento.

Quanto realizzato fino ad ora offre la possibilità di sviluppi futuri, vale a dire la gestione del magazzino secondo il principio di ubicazione, in direzione dell’adozione di un modo di lavorare secondo criteri di produttività legati all’ottimizzazione dei percorsi di preparazione degli ordini.

Sono stati integrati anche i processi amministrativi per poter gestire internamente anche la contabilità.

Perché Zucchetti

Risponde Giuseppe Rossi, Titolare:

“Quando ci siamo resi conto che per migliorare i processi aziendali era necessario apportare dei cambiamenti, ci siamo affidati senza indugio ad Itinera Srl, con cui avevamo già un proficuo rapporto di collaborazione che dura ormai da 40 anni. Per la scelta del gestionale ci siamo rivolti ad occhi chiusi ad Alessandro Zerboni, Amministratore di Itinera, che si è occupato del processo di analisi delle nostre esigenze. Inoltre, un prodotto del gruppo Zucchetti significa la possibilità di poter contare su un fornitore che ha accesso, oltre al gestionale, a soluzioni di business che soddisfano a 360° le esigenze dell’azienda.

Onda Vision ci ha permesso di velocizzare i processi e di ridurre le operazioni manuali e abbiamo accesso ad un grande catalogo di report messi a disposizione sia del management che degli agenti sul territorio. In questo modo si può prendere la decisione giusta al momento giusto.
E mantenere così fede al nostro motto che dice: “Una Soluzione per ogni problema di verniciatura, servizio rapido e su misura”.